Latvian Society Of The Blind
Volontariato in Lettonia ? Questa potrebbe essere un ottima organizzazione non governativa dove poter dare il tuo contributo.
La Latvian Society Of The Blind è dislocata in diversi punti della Lettonia, le foto in questo articolo sono state fatte grazie ad una indimenticabile visita guidata organizzata dallo staff della struttura in collaborazione con l’organizzazione Esn Riga

L’organizzazione si trova a circa 5 minuti a piedi all’ultima fermata del tram numero 1 (linea rossa) fermata Jugla e l’intera struttura dell’organizzazione è circondata dal verde (vedi foto sopra) e affaccia sulle rive di un lago incantevole (vedi foto sotto)

L’obiettivo principale della LNB è quella di proteggere e promuovere gli interessi di tutti i non vedenti, ipovedenti e di tutte le persone con disabiiltà gravi o parziali alla vista.
Sono davvero tantissime i laboratori e le attività che gli operatori dello staff, i volontari e i residenti di questo centro fanno ogni giorno. Fanno lavori di artigianato come la costruzione di bellissimi puffi da salotto per sederti (tutti rigorosamente fatti a mano dai residenti non vedenti della struttura con l’aiuto dello staff)
Come si può vedere dalle immagini qui sopra i laboratori e le attività che svolgono i residenti della struttura sono davvero tantissime, dal fai da te con il legno, alla creazione di soprammobili fatte con diverse tecniche.
Una tra le tantissime cose fantastiche che fanno è la produzione a mano di questi puffi per sedersi, che la comporta molte ore di lavorazione.

Insomma questa potrebbe essere un ottima occasione per chi vuole svolgere del volontariato in Lettonia.
Tra le figure sicuramente più apprezzate che potrebbero dare il loro contributo potrebbero essere cuochi, aiuti cuochi ma anche persone che abbiano capacità specifiche come l’utilizzo dei computer e di determinati software per i non vedenti


Ma anche persone pratiche nei lavoretti fai da te, nella falegnameria, oppure semplicemente che vogliono dare il loro contributo in qualche modo, perchè quando c’è la voglia e la possibilità di aiutare il prossimo il modo di rendersi utili lo si trova sempre.
Nello staff ci sono persone davvero gentili e disponibili, la lingua locale è preferibile, ma nello staff diverse persone parlano la lingua inglese e da come ho avuto modo di vedere anche quelche residente non vendente lo parla.
Contatti:
Se dopo aver letto questo articolo vi è venuta la curiosità di avere qualche informazione più nello specifico potete contattare direttamente la struttura tramite il loro sito personale cliccando qui
Oppure il numero di telefono (+371)67532324







E’ interessante. Ma chi non parla la lingua e conosce poco
l’inglese può fare ugualmente?
Per chi arriva dall’estero dove può alloggiare?
La conoscenza della lingua lettone non è indispensabile, ma l’inglese si. Hanno degli alloggi li in struttura.