Mar baltico lettone? Jurmala. Chi visita Riga, sia di estate che di inverno non può perdersi l’opportunta di visitare la Jūrmala, una delle zone costiere di Riga fiore all’occhiello dell’ex Unione sovietica.
Per secoli è stata un insieme di villaggi abitati soltanto da pescatori, distribuito per circa 20 chilometri lungo la costa baltica a ovest di Riga. Poi, dall’inizio del 1800 Jurmala, ovvero “riva del mare” in lettone, ha cominciato a attirare la nobiltà di mezza Europa, con un forte aumento di appeal durante il periodo sovietico, quando divenne una sorta di Saint Tropez per gli esponenti della nomenklatura in vacanza. Un luogo, insomma, dove i privilegiati del regime facevano a gara per costruirvi ville signorili affacciate sul lunghissimo e bianco arenile, percorso da un cordone di dune, dietro le quali si estendono fitte pinete e boschi di betulle. Situata a 25 chilometri dal centro di Riga, Jurmala mantiene ancora il primato di stazione balneare più frequentata della Lettonia e si colloca tra le località di maggior riferimento dell’intera area baltica.
Ma come raggiungerla con senza spendere soldi inutili in taxi?
Questa bellissima zona, affascinante di inverno con la spiaggia coperta di neve e con il freddo che ti entra nelle ossa se non sei ben vestito, e di estate con questa spiaggia kilometrica ricca di persone che vengono da tutte il mondo che passeggiano, giocano a palla, e pedalano lungo il bagno asciuga, si può raggiungere in diversi modi.


La Jurmala è raggiungibile, in taxi (o con la vostra auto se ne avete noleggiata una), tramite i battelli “parcheggiati” sulla passeggiare del “lungo fiume” del Daugava, lungo la strada “11 novembra krastmala”, oppure tramite il treno.

Ed è proprio tramite il treno che si può raggiungere la Jurmala con pochissimi euro. Con 2,70€ si può acquistare un biglietto ANDATA e RITORNO partendo dalla stazione che si trova proprio ad Origo (a due passi dal grande centro commerciale Stockman e Cine Forum).

Il biglietto lo potete fare sia direttamente in stazione oppure anche direttamente sul treno (credo ci sia un piccolo sovrapprezzo, non ne sono sicuro ma si parla di pochissimi centesimi).
Una volta sul treno se avrete già fatto il biglietto ve lo convaliderà facendoci direttamente un timbro.
Il biglietto lo potete fare anche elettronico tramite l’applicazione iOS o Android “Pasazieru Vilciens” dove potrete vedere anche gli orari. Se preferite invece fare il biglietto sul treno o allo sportello e non volete scaricare l’app, potete vedere gli orari dei treni tramite il sito “www.1188.lv”
La Jurmala è grande, ci sono tante fermate, io personalmente consiglio la fermata Majori, usciti dalla stazione vi troverete subito a poter scegliere se farvi una passeggiata lungo a tutti i magazzini e a due passi da queste spiagge meravigliose.


Se devi ancora arrivare a Riga, ti consiglio di leggere anche l’articolo su come arrivare dall’aeroporto alla old town (che si trova propio a due passi dalla stazione)




